News

Lo stigma dell’obesità

Stigma.

Ovvero l’attribuzione di determinate qualità -negative- ad una o più persone, conseguente ad una loro condizione.

Nel campo dell’obesità, la discriminazione rivolta verso un individuo a causa del suo peso.

Atteggiamento che può causare conseguenze anche peggiori della patologia di per sè.

Come ci confermano gli studi al riguardo, i pregiudizi sono comuni e trasversali, “[…] percepiti (senza prove) come pigri, golosi, privi di forza di volontà e autodisciplina, gli individui con sovrappeso o obesità sono vulnerabili allo stigma e alla discriminazione sul posto di lavoro, nell’istruzione, nelle strutture sanitarie e nella società in generale.”

In Italia, non sorprendentemente, il 98% delle persone affette da obesità riferisce di averne avuto esperienza.
Un elegante articolo recentemente pubblicato esamina cause e conseguenze di questo processo, ricavandone alcune osservazioni precise e interessanti. “[…] nei decenni a venire guarderemo indietro con vergogna alla nostra era attuale. Riconosceremo lo stigma dell’obesità per quello che è: discriminazione […] che si è normalizzata all’interno della nostra società a tal punto che la sua esistenza spesso passa addirittura inosservata.

Un passo importante in questo lungo cammino sarà quello di sfatare i miti sull’obesità e di educare la società sulle sue vere cause.”

Inconsapevolmente, e involontariamente, forse lo abbiamo fatto anche noi.

Ci siamo battuti per rinnovare gli arredi del nostro Centro e adeguare la struttura alle necessità di tutti i pazienti, anche con BMI estremi, con l’intento di rendere tutto più sicuro e confortevole. Ma entrando in Ambulatorio, dopo una rapida occhiata quasi tutti scelgono la sedia “normale”.

Su quella grande, goffa e diversa, c’è un cartello invisibile con scritto “SEDIA PER OBESI”.

Fonte: “Muscogiuri, G., et al. Weight stigma speaks Italian, too. J Endocrinol Invest 46, 787–794 (2023). Westbury, S., et al. Obesity Stigma: Causes, Consequences, and Potential Solutions. Curr Obes Rep 12, 10–23 (2023). Rubino F., et al. Joint international consensus statement for ending stigma of obesity. Nat Med 26, 485–497 (2020). ”


Per approfondire:


https://www.worldobesity.org/what-we-do/our-policy-priorities/weight-stigma


https://www.health.harvard.edu/blog/weight-stigma-as-harmful-as-obesity-itself-202206022755