Come prepararsi all’intervento

Rivolgendovi al Dott. Carlo Nagliati, specialista in Chirurgia Bariatrica operante a Gorizia e Monfalcone, sarete affiancati passo dopo passo da un’équipe di professionisti che vi aiuteranno a prepararvi all’intervento bariatrico.

La scelta di mettersi nelle mani del chirurgo non è mai facile anche se, chi soffre di obesità, sa bene che questa condizione rappresenta un serio pericolo per la salute. Eppure ci sono tante buone ragioni per affrontare un intervento di chirurgia bariatrica, il metodo più efficace per ottenere una perdita di peso significativa e duratura, che si ripercuote positivamente sullo stato di salute quando tutte le altre terapie sono fallite.

In ogni caso, la persona obesa non prende mai questa decisione da sola: in ogni singola fase della sua lotta all’obesità viene sempre accompagnata da diverse figure professionali, in grado di stabilire di volta in volta il percorso terapeutico migliore e personalizzato.

Un’équipe multidisciplinare specializzata, dove collaborano numerosi specialisti accomunati da grande esperienza specifica in questo campo, affianca il chirurgo bariatrico: dietista, psicologo e psichiatra, endocrinologo, internista, cardiologo, pneumologo, anestesista e fisiatra. Dopo un’accurata valutazione, è il team al completo a dare il via libera all’intervento, oppure a suggerire altri trattamenti poiché il paziente potrebbe non soddisfare i requisiti richiesti.

Il successo di un intervento di chirurgia bariatrica però non dipende esclusivamente dalla valutazione da parte del team o dall’abilità del chirurgo, ma soprattutto dalla collaborazione diretta del paziente, cioè dalla sua motivazione, quella che lo aiuterà a mantenere i risultati ottenuti per tutta la vita.