News

Quali sono i benefici della chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica allunga la vita

Un recente studio ha dimostrato una significativa riduzione del tasso di mortalità nelle persone affette da obesità sottoposte ad intervento chirurgico rispetto ai controlli non operati.

In particolare, diminuisce l’incidenza di malattie cardiovascolari, diabete e tumori e i decessi ad esse correlati. Lo studio ha analizzato i dati postoperatori di più di 22.000 pazienti statunitensi tra il 1982 e il 2018, con un follow-up esteso fino a 40 anni. La tipologia di interventi includeva soprattutto bypass gastrico, ma anche sleeve gastrectomy, bendaggio gastrico e diversione bilio-pancreatica.

I ricercatori osservano che tali risultati potrebbero aumentare l’interesse per il trattamento chirurgico dell’obesità e stimolare ulteriormente importanti ricerche, portando gli stessi a dichiarare che questo studio si aggiunge alle crescenti prove che la chirurgia bariatrica non solo migliora la qualità della vita dei pazienti, ma ne aumenta anche l’aspettativa di vita.

Fonte: Adams TD, et al. Long-term all-cause and cause-specific mortality for four bariatric surgery procedures. Obesity (Silver Spring). 2023;31(2):574‐585. doi:10.1002/oby.23646